Mondiali Cadette 2011 – Venerdì alle 14 l’Italia debutta contro il Giappone

Mondiali Cadette 2011 – Venerdì alle 14 l’Italia debutta contro il Giappone

Nazionale femminile cadette - La nazionale cadette partirà domani mattina alla volta di Ankara, Turchia, dove da venerdì sarà impegnata nella 12esima edizione dei Campionati del Mondo di categoria che si concluderanno domenica 21 agosto.

Le azzurrine hanno terminato la loro preparazione alla rassegna iridata con uno stage in Umbria con il Giappone durante il quale le ragazze del ct Luca Pieragnoli hanno battuto tre volte la nazionale nipponica (sempre 3-0), formazione che ritroveranno nella pool D dei Mondiali.

La nazionale femminile torna dunque nella capitale turca a distanza di qualche mese dalla conquista della medaglia d’argento nei Campionati Europei dove in finale venne sconfitta proprio dalle padroni di casa. Nel frattempo, tra la rassegna continentale e quella iridata, l’Italia ha ottenuto anche un secondo posto nel Torneo 8 Nazioni e la vittoria nell’Eyof.

Le azzurrine, inserite nella pool D, nella prima fase affronteranno il Giappone, formazione vincitrice dei Campionati Asiatici, la Thailandia giunta terza nella stessa manifestazione e la Germania, avversaria contro la quale le ragazze di Pieragnoli hanno perso la finale del Torneo 8 Nazioni.

L’esordio nei Campionati del Mondo sarà venerdì alle ore 14 contro le nipponiche; il giorno seguente alle ore 13 sarà la volta della Thailandia, mentre il 14 alle ore 13 si disputerà l’ultima gara della prima fase contro la Germania.

Le 16 formazioni partecipanti sono divise in 4 raggruppamenti, al termine dei 64 incontri in programma si conoscerà il nome della nazionale che succederà al Brasile, vincitore dell’ultima edizione tenutasi in Thailandia.

LE DODICI AZZURRINE - Queste le dodici atlete scelte dal ct Luca Pieragnoli: le centrali Danesi, Melandri e Furlan; le alzatrici Carraro e Scacchetti; le schiacciatrici Lestini, Perinelli, Fiesoli e Maruotti; gli opposti Gobbi e Sylla, il libero Bruno.

Tra le convocate non c’è Cristina Chirichella, centrale del Club Italia, a causa di una distrazione al retto femorale sinistro che la terrà lontana dai campi di gioco per circa tre settimane.

LO STAFF – Lo staff sarà composto dal ct Luca Pieragnoli, dal suo vice Marco Paglialunga, dalla dott.ssa Alessandra Loschiavo, dal fisioterapista Sandro Gennari, dallo scoutman Luca Milocco e dal team manager Enrico Cecamore.

ALBO D’ORO AZZURRO – Argento (2003); Bronzo (1995, 1997 e 2005)

LE POOL - Pool A: Egitto, Turchia, Algeria, Polonia. Pool B: Brasile, Messico, Argentina, Slovacchia. Pool C: Stati Uniti, Serbia, Cina, Porto Rico. Pool D: Italia, Giappone, Germania, Thailandia.

CALENDARIO PRIMA FASE- 12/8 Pool A: Egitto-Polonia, Turchia-Algeria; Pool B: Brasile-Slovacchia, Messico-Argentina; Pool C: Stati Uniti-Porto Rico, Serbia-Cina; Pool D: Italia-Giappone (ore 14), Germania-Thailandia. 13/8 Pool A: Polonia-Algeria, Egitto-Turchia; Pool B: Slovacchia-Argentina, Brasile-Messico; Pool C: Porto Rico-Cina, Stati Uniti-Serbia; Pool D: Italia-Thailandia (ore 13), Giappone-Germania. 14/8 Pool A: Algeria-Egitto, Turchia-Polonia; Pool B: Messico-Slovacchia, Argentina-Brasile; Pool C: Serbia-Porto Rico, Cina-Stati Uniti; Pool D: Italia-Germania (ore 13), Thailandia-Giappone.

LA FORMULA – La formula prevede una prima e una seconda fase durante le quali le 16 squadre saranno divise in quattro pool. Successivamente ci sarà la fase ad eliminazione con semifinali e spareggi per i piazzamenti. La prima fase prevede quattro gironi (A,B,C,D). Le prime due di ogni girone confluiranno nei gironi E e F, le terze e le quarte in quelli G e H.

La seconda prevede altri quattro gironi (E,F,G,H) che saranno così composti.

Pool E: A1, B2, C1, D2

Pool F: A2, B1, C2, D1

Pool G: A3, B4, C3, D4

Pool H: A4, B3, C4, D3

Le prime due classificate delle pool E e F disputeranno le semifinali; le terze e le quarte delle pool E e F giocheranno i play off 5°-8° posto; le prime due classificate delle pool G e H giocheranno i play off 9°-12° posto; le terze e le quarte delle pool G e H giocheranno i play off 13°-16° posto.

SISTEMA DI PUNTEGGIO – 3 punti in caso di vittoria per 3-0 o 3-1, 2 punti in caso di vittoria per 3-2, 1 punto in caso di sconfitta per 3-2, 0 punti in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1. In caso di parità valgono i numeri delle vittorie, il quoziente set e il quoziente punti.

Leave A Response