Beach Volley – Cicolari e Menegatti, un bronzo per chiudere la stagione

Beach Volley – Cicolari e Menegatti, un bronzo per chiudere la stagione

Beach Volley femminile - L’Open di Phuket, ultima tappa del circuito internazione del 2011 regala a Greta Cicolari e Marta Menegatti un terzo posto ottenuto grazie al successo per 2-0 (21-19, 21-15) in 47’ contro le australiane Bawden Palmer nella finale giocata oggi.

Le due azzurre chiudono così la loro esaltante stagione preolimpica con il terzo podio nel World Tour 2011 che va ad aggiungersi al secondo posto ottenuto a maggio nell’Open di Myslovice, quando eguagliarono il miglior risultato di sempre del beach volley italiano centrato da Marta Menegatti in coppia con Valeria Rosso sempre in Thailandia ma nel 2010 e al terzo posto del Grand Slam di Gstaad, miglior risultato di sempre in un Grand Slam.

A questi risultati, che permettono alle due azzurre dell’Aeronautica Militare di essere in piena corsa per la qualificazione ai Giochi Olimpici del prossimo anno a Londra, si aggiunge naturalmente l’incredibile successo nei Campionati Europei di Kristiansand, in Norvegia, disputati ad agosto. La vittoria del titolo continentale, tra l’altro, ha permesso all’Italia di salire nuovamente sul tetto d’Europa a distanza di nove anni dall’ultima vittoria firmata Gattelli-Perrotta nel lontano 2002.

Chi sono Greta e Marta

Nome e cognome: Greta Cicolari

Luogo e data di nascita: Osio Sotto (BG), 23/08/1982

Altezza: 180 cm

Miglior risultato World Tour: 2011 2° posto – Open Myslovice, 3° posto – Grand Slam Gstaad

Partecipazioni olimpiche: nessuna

Palmarès internazionale:

2009 argento Giochi del Mediterraneo (in coppia con Lucia Bacchi)

2009 argento Cev Satellite Zagabria

2009 bronzo Cev Challenger Cipro

2009 bronzo Cev Satellite Laredo

2009 bronzo Cev Satellite Vaduz

2011 oro Campionati Europei Kristiansand, Norvegia

Palmarès nazionale: 2009 Campionessa italiana

Dal 2009 in coppia con: Marta Menegatti

Greta Cicolari è nata ad Osio Sotto (BG) il 23 agosto 1982. Ha esordito nel mondo del beach volley nel 2009 e al suo primo anno di attività in coppia con Marta Menegatti ha vinto il titolo di campionessa italiana, un argento nel Cev Satellite di Zagabria e tre medaglie di bronzo sempre nel circuito Cev (Challenger Cipro, Satellite Laredo, Satellite Vaduz). Nel World Tour, sempre nel 2009, alla seconda partecipazione nel circuito della FIVB, si è piazzata quarta nell’Open di Sanya, Cina. Greta, in coppia con Lucia Bacchi, si è aggiudicata inoltre la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo tenutisi a Pescara.

Nel 2011 in coppia con Marta Menegatti ha centrato uno strepitoso secondo posto nell’Open di Myslovice, miglior risultato di sempre bel beach volley italiano, un terzo posto nel Grand Slam di Gstaad (miglior risultato di sempre in un Grand Slam), un terzo posto nell’Open di Phuket e ha conquistato il titolo di campionessa d’Europa.

Greta Cicolari fa parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare dal dicembre 2009, arruolata in ferma prefissata quadriennale in qualità di aviere scelto.

Nome e cognome: Marta Menegatti

Luogo e data di nascita: Ariano nel Polesine (RO), 16/8/1990

Altezza: 180 cm

Miglior risultato World Tour: 2010 2° posto – Open Phuket; 2011 2° posto – Open Myslovice, 3° posto – Grand Slam Gstaad

Partecipazioni olimpiche: nessuna

Palmarès internazionale:

2009 oro Campionati Europei U20 Kos, Grecia (in coppia con Deborah Allegretti)

2009 argento Cev Satellite Zagabria

2009 bronzo Cev Challenger Cipro

2009 bronzo Cev Satellite Laredo

2009 bronzo Cev Satellite Vaduz

2010 argento EuropeoU23 a Kos (in coppia con Laura Giombini)

2010 argento Mondiali U21 Alanya (in coppia con Viktoria Orsi Toth)

2011 oro Campionati Europei Kristiansand, Norvegia

Palmarès nazionale: 2009 Campionessa italiana

Dal 2009 in coppia con: Greta Cicolari

Marta Menegatti è nata ad Ariano nel Polesine (RO) il 16 agosto 1980. Gioca a beach volley dall’inizio del 2009 e in coppia con Greta Cicolari ha vinto un campionato italiano e il titolo di campionessa europea Under 20 (con Deborah Allegretti). Con Greta Cicolari ha inoltre conquistato quattro medaglie in tornei del Circuito Cev (argento Satellite di Zagabria e tre medaglie di bronzo a Cipro, Laredo, Vaduz). Nel World Tour nel 2009, alla seconda partecipazione nel circuito della Federazione Internazionale, si è piazzata quarta nell’Open di Sanya, Cina. Nel 2010 in coppia con Valeria Rosso ha ottenuto uno splendido secondo posto nell’Open di Phuket, miglior risultato di sempre del beach volley italiano ripetuto quest’anno nell’Open di Myslovice dove ha giocato con la sua consueta compagna, Greta Cicolari. Sempre nel 2011 ha ottenuto un terzo posto nel Grand Slam di Gstaad (miglior risultato di sempre in un Grand Slam), un bronzo nell’Open di Phuket e ha conquistato il titolo di campionessa d’Europa.

Marta Menegatti fa parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare dal dicembre 2009, arruolata in ferma prefissata quadriennale in qualità di aviere scelto.

One Comment

  1. Marianna Coccorese 22 novembre 2011 at 20:48 - Reply

    Bravissime! *.*

Leave A Response