SuperCoppa italiana Volley Femminile – Domani Bergamo e Villa Cortese si sfidano a Monza

SuperCoppa italiana Volley Femminile – Domani Bergamo e Villa Cortese si sfidano a Monza

Supercoppa italiana volley femminile - Poco più di ventiquattr’ore al fischio d’inizio della 16^ Supercoppa Italiana che domani sera alle 20.30 (diretta Rai Sport 1) metterà di fronte al PalaIper di Monza la Norda Foppapedretti Bergamo Campione d’Italia in carica e l’MC-Carnaghi Villa Cortese, vincitrice dell’edizione 2011 della Coppa Italia A1.
Una sfida nella sfida. Sul Taraflex Rosa Scudetto 2011, da questa stagione “palcoscenico” di tutti gli eventi di Lega Pallavolo Serie A Femminile, le due formazioni si contenderanno infatti per l’ennesima volta un trofeo dopo le cinque emozionanti gare necessarie la scorsa stagione per assegnare lo Scudetto e le finali di Coppa Italia nel 2010 e nel 2011.
Bergamo e Villa Cortese arrivano al grande appuntamento dopo l’esaltante qualificazione ai Quarti di Finale di Champions League nei quali saranno avversarie in un doppio scontro fratricida che vale l’accesso alla Final Four di Baku. Un duello infinito che ha avuto già un succoso antipasto domenica scorsa in campionato, quando le due formazioni si sono affrontate nel match di Castellanza che ha visto le orobiche imporsi per 3-0 in casa di Villa Cortese, e che passerà per l’importantissimo appuntamento di domani sera che mette in palio la 16^ edizione della Supercoppa Italiana.
Nessun problema di formazione per i due tecnici Abbondanza e Mazzanti che dovrebbero dunque proporre i sestetti collaudati in una sfida tra due formazioni di assoluto valore e che si preannuncia ancora una volta entusiasmante.

16^ SUPERCOPPA ITALIANA – Il programma
Giovedì 16 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Monza: Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Omero Satanassi – Giorgio Gnani

Gli appuntamenti
Giovedì 16 febbraio alle 20.30 diretta su Rai Sport 1 della 16^ Supercoppa Italiana: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta. Dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà poi possibile accedere ad una photogallery dedicata alla sfida Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese dove stampa e appassionati potranno consultare e scaricare le immagini firmate Galbiati x LVF.
Anche in occasione della 16^ Supercoppa Italiana gli appassionati della pallavolo femminile potranno interagire  sulla pagina Facebook di Lega Pallavolo Serie A Femminile (www.facebook.com/legavolleyfemminile) grazie all’applicazione, gemella di quella che ha esordito nelle Finali di Coppa Italia, creata ad hoc da Master Group Sport. Il tifoso potrà cimentarsi con la classica scommessa (chi vincerà la Supercoppa?) e sostenere la propria squadra condividendo sulla propria bacheca le foto del club o della pallavolista preferita e invitando gli amici a fare altrettanto. L’applicazione è visibile anche dal cellulare e quindi, durante la gara di Monza, lo speaker potrà invitare i presenti a fare un pronostico sulla gara e a dimostrare l’amore per la propria squadra condividendo le foto sul proprio profilo.
In occasione della 16^ Supercoppa Italiana, infine, la Lega Pallavolo Serie A Femminile sostiene la Fondazione Alessio Tavecchio. Durante la gara sarà letto un annuncio fonico in merito all’iniziativa che rappresenta il fulcro dell’attività della Fondazione, ossia la realizzazione di un Centro Polifunzionale Integrato di Riabilitazione, Formazione e Sport: l’Open Village Monza. Per tutte le info: www.alessio.org.

I precedenti tra le due formazioni
Diciassette le sfide tra Campionato e Coppa Italia tra le due formazioni: 10 le vittorie di Villa Cortese, 7 quelle di Bergamo, l’ultima delle quali domenica scorsa nella sesta giornata di ritorno di regular season con le orobiche che hanno battuto 3-0 a domicilio Villa, vendicando così lo 0-3 subito all’andata al PalaNorda.
Oltre all’ultima straordinaria serie di Finale Scudetto vinta da Bergamo 3-2, le due squadre si erano già contese un titolo anche nelle Finali di Coppa Italia 2010 e 2011: in entrambe le circostanze successo e trofeo andarono a Villa Cortese. Nella stagione 2009/2010 le due squadre incrociarono i loro destini nelle semifinali Play Off con Villa Cortese che si impose vincendo la serie 3-1, mentre nelle regular season degli ultimi due campionati i due club si sono divisi le vittorie: un successo a testa sia nel 2009/10 che nel 2010/11.

La storia delle due formazioni nella Supercoppa Italiana
Decima finale di Supercoppa della propria storia per Bergamo che, con cinque vittorie all’attivo, è la squadra che si è aggiudicata più volte il trofeo, record avvalorato anche dal numero di affermazioni consecutive, quattro, ottenuto grazie al poker di vittorie calato tra il 1996 e il 1999.
Seconda partecipazione alla Supercoppa invece per Villa Cortese, grazie ai successi ottenuti nelle ultime due stagioni in Coppa Italia. Nella scorsa edizione della competizione la formazione allenata da Abbondanza fu sconfitta per 3-0 dalla Scavolini Pesaro a Pavia.

Hanno già vinto la Supercoppa Italiana

5 volte: Martina Guiggi – MC-Carnaghi Villa Cortese (Asystel Novara ’03, Scavolini Pesaro ’06, ’08, ’09, ’10).
2 volte: Iuliana Nucu – Norda Foppapedretti Bergamo (Asystel Novara ’03, S.Orsola Asystel Novara ’05), Francesca Piccinini – Norda Foppapedretti Bergamo (Foppapedretti Bergamo ’99, Radio 105 Foppapedretti Bergamo ’04).
A caccia del bis: Lindsey Berg – MC-Carnaghi Villa Cortese (Scavolini Pesaro ’06), Chiara Di Iulio – Norda Foppapedretti Bergamo (Scavolini Pesaro ’06), Ramona Puerari – MC-Carnaghi Villa Cortese (Scavolini Pesaro ’06).

SUPERCOPPA ITALIANA – L’albo d’oro
1996 Foppapedretti Bergamo
1997 Foppapedretti Bergamo
1998 Foppapedretti Bergamo
1999 Foppapedretti Bergamo
2000 Capo Sud Reggio Calabria
2001 Metodo Minetti Vicenza
2002 Volley Modena
2003 Asystel Novara
2004 Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2005 S.Orsola Asystel Novara
2006 Scavolini Pesaro
2007 Despar Colussi Perugia
2008 Scavolini Pesaro
2009 Scavolini Pesaro
2010 Scavolini Pesaro

Leave A Response