I 6 migliori sport da giocare e guardare in Italia

Senza dubbio, lo sport a cui gli italiani prestano più attenzione è il calcio. È lo sport con il pubblico più numeroso ed è di gran lunga lo sport più seguito in Italia, anche quando parliamo di scommesse offerte dai bookmakers mondiali come www.bet-italia.eu.

Ma se scendiamo ad un livello professionale ci sono altri sport da giocare e da guardare come il basket, la pallavolo, il ciclismo ed altri sport.

Il calcio

La prima cosa che viene in mente quando si pensa agli sport italiani è il calcio. In Italia giochiamo a calcio dal 15° secolo, ma solo nel 1890 si svolse il primo campionato, nella città di Genova.

Da allora, il calcio ha conquistato l’Italia, con la nazionale italiana che ha vinto 4 Coppe del Mondo e la Serie A che è uno dei campionati nazionali più quotati al mondo.

Le due più importanti società di calcio italiane sono la Juventus, Milan ed Inter.

Basket

La pallacanestro è il secondo sport più popolare in Italia, anche se è molto indietro rispetto al calcio in termini di tassi di partecipazione e di spettatori: secondo la Federazione Italiana Pallacanestro, solo il 7% degli italiani dichiara di giocare regolarmente a basket, e poco più della metà di loro ha meno di 18 anni.

Rugby

Il rugby italiano è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e ha partecipato ad ogni Coppa del Mondo di rugby fino ad oggi.

I migliori risultati sono stati la medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo di rugby del 2007, il sesto posto ai tornei del 2003 e del 2015 e l’ottavo posto al torneo del 2019.

La Pallavolo

La pallavolo è uno sport molto popolare in Italia. La Federazione Italiana Pallavolo ha più di 500.000 membri, il campionato professionistico è seguito da vicino dagli appassionati.

La squadra maschile ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980 (il famoso “Dream Team”), e la squadra femminile ha vinto l’argento a Londra 2012 e il bronzo a Rio 2016.

Ciclismo

Anche il ciclismo è uno sport molto popolare in Italia. I migliori ciclisti su strada hanno spesso un seguito di fan e fanno il tutto esaurito lungo i percorsi delle gare.

Basta guardare le folle che seguono corridori come Vincenzo Nibali e Fabio Aru.

L’amore italiano per la bicicletta è una parte fondamentale dell’identità del paese, e ci sono molte ragioni per unirsi alla loro passione.

È salutare, è elegante e si può godere di un buon ritmo di vita mentre si pedala.

Tennis

Anche il tennis è molto popolare in Italia. Questo perché il paese ha prodotto grandi tennisti come Adriano Panatta, Flavia Pennetta, Fabio Fognini, Francesca Schiavone e Marco Cecchinato.

Nel torneo Italian Open, tennisti professionisti provenienti da diverse parti del mondo competono per un premio in denaro di oltre 10 milioni di dollari. Questo torneo si tiene a Roma ogni maggio.

Gli italiani amano guardare le competizioni di tennis tra cui gli Open di Francia ed i tornei di Wimbledon.

Ci sono diversi programmi televisivi dedicati a questo sport come “Tennis Italia” che va in onda su Eurosport 2 ogni settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.