A cosa servono le proteine in polvere e come scegliere le migliori

Perché le proteine sono così importanti

Le proteine sono presenti in tantissimi alimenti che consumiamo naturalmente. Carni magre, come quelle di cavallo, di pollo, di manzo e di agnello, ne sono ricche. I legumi sono tra le fonti di alimenti vegetali con un apporto proteico maggiore. La lista potrebbe continuare ancora a lungo. Questi componenti fondamentali del nostro organismo, tanto da essere definiti i mattoni della vita, rientrano tra i macroelementi essenziali nell’alimentazione umana.

Quando l’apporto calorico non è sufficiente attraverso l’alimentazione, si può sopperire a questa necessità aiutandosi con le proteine in polvere. Questo discorso vale soprattutto per gli sportivi, che spesso ricorrono ad integratori alimentari proteici per raggiungere i loro obiettivi.

Cosa sono e quali benefici apportano

Le proteine sono la base strutturale del nostro corpo, e giocano un ruolo fondamentale nella costituzione dei tessuti muscolari, di quelli dei capelli e dei denti.

Quando i muscoli vengono sollecitati, la struttura del tessuto viene danneggiata. E’ qui che entrano in gioco le proteine, che favoriscono lo sviluppo di nuove cellule che vanno a riparare la struttura e che generano pertanto una crescita di massa muscolare. Questa fase naturale che avviene all’interno del nostro corpo viene sfruttata dai culturisti e da tutti coloro che vogliono sviluppare una massa muscolare superiore.

Ma i benefici apportati delle proteine non finiscono qui. Esse giocano anche un ruolo fondamentale nel dimagrimento. Andiamo a vedere perché.

Innanzitutto, le proteine generano un senso di sazietà che dura a lungo, questo perché il nostro corpo impiega più tempo per scomporle rispetto ai grassi ed agli zuccheri, che invece vengono digeriti più velocemente.

Chi pratica sport con una certa assiduità e segue una dieta alimentare sa quanto possa essere difficile resistere alle tentazioni culinarie. Un apporto supplementare di proteine può creare colmare il senso di sazietà, aiutandoci a padroneggiarci ed a raggiungere così i nostri obiettivi.

Oltre a questo, quando si segue una dieta che va a creare un deficit calorico, che si pone come obiettivo quello di assumere meno calorie di quelle che vengono consumate, il rischio potrebbe essere risiedere nel fatto che l’organismo vada ad attingere ai tessuti muscolari come riserva per trovare energia. Questo comporterebbe una perdita del tono muscolare.

A questo eventuale problema si può ovviare facilmente assumendo le dosi giuste delle migliori proteine in polvere.

Grazie alle proteine, inoltre, il metabolismo rimane attivo per più tempo facilitando così il consumo dei grassi. Un ultimo vantaggio offerto da questo integratore alimentare è dato dal fatto che secondo gli esperti, chi perde peso in questo modo ha meno probabilità di riguadagnare i kg persi.

Esistono diverse tipologie di proteine in polvere, ognuna estratta da un prodotto diverso: dall’uovo, dalla canapa, dal manzo, dai cereali. Ogni tipologia di proteina ha delle caratteristiche specifiche e dei tempi di assorbimento diversi.

Related Post